Il nuovo corso Scientifico con il potenziamento delle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche consente una formazione culturale globale, basata su una sintesi ottimale di educazione umanistica e scientifica. E’ pertanto particolarmente adatto a qualsiasi scelta successiva.

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti – Orario settim.
SCIENTIFICO I biennio II biennio 5° a
1° a 2° a 3° a 4° a
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina  3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e Geografia  3 3
Storia      2 2 2
Filosofia      3 3 3
Matematica * 5 5 4 4 4
Fisica  2 2 3 3 3
Scienze naturali ** 2 2 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica/Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 27 27 30 30 30

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.

Si precisa che nella tabella viene riportato, per comodità di lettura, l'orario settimanale, ma il Regolamento prevede un corrispondente monte ore annuale.